I test vengono effettuati attraverso un prelievo di sangue capillare, in tutto simile a quello utilizzato per la misurazione della glicemia, e permettono uno screening ambulatoriale di 12 allergeni respiratori (acaro domestico, gatto forfora, parietaria officinalis, ulivo, pioppo, betulla, mix di pollini da erba, lattice (ficus sp.), cladosporium erbarium, ambrosia artemisiifolia, cane epitelio, alternaria alternata).

Il test consta di tre fasi:

  • compilazione di un questionario anamnestico
  • prelievo
  • consegna del referto

La durata del test è brevissima, circa 15' per questionario e prelievo, sarà invece possibile ritirare il referto a fine mattinata o a fine serata.

Le Allergie respiratorie.

Le allergie respiratorie sono reazioni anomale dell'organismo ai cosidetti allergeni, sostanze volatili che si trovano nell'aria che respiriamo. I più comuni sono i pollini e la manifestazione dei sintomi è legata al periodo di fioritura delle piante che li producono, generalmente si parla di allergie stagionali. Le allergie croniche invece sono legate agli allergeni con i quali ci si può trovare quotidianamente a contatto: acari, polvere, peli di cane  e gatto o di animali in genere, piume... I sintomi sono determinati dalla liberazione di istamina da parte del sistema immunitario che risponde in modo anomalo in seguito al conttato con i diversi allergeni. Ciò determina una cascata di eventi che sono alla base della sintomatologia quale edema, congestione nasale e abbondanti secrezioni di muco, lacrimazione, starnuti...  

RICHIEDI INFORMAZIONI