• Home
  • > News
  • > Come misurare la temperatura
18 Dicembre 2022

Solitamente quando arriva la febbre ce ne accorgiamo dai sintomi più comuni come spossatezza, brividi di freddo e dolori diffusi. Ma come si misura correttamente la temperatura?

È importante misurare correttamente la temperatura scegliendo prima di tutto il dispositivo più adatto alle nostre esigenze.

Qui di seguito vediamo insieme le caratteristiche dei diversi termometri in commercio.

TERMOMETRO DIGITALE: pratico e rapido.

  • TEMPO di MISURAZIONE: poche decine di secondi.
  • FUNZIONAMENTO: nel bulbo è presente un sensore che rileva la temperatura corporea provocando una variazione della resistenza elettrica che attraverso un piccolo circuito viene converita in numeri visibili nel display.

Tra una misurazione e l'altra si rilevano spesso delle piccole oscillazioni della temperatura che con estrema precisione rispecchiano queste alterazioni fisiologiche nel corpo.

TERMOMETRO AL GALLIO: estremamente affidabile.

  • TEMPO di MISURAZIONE: circa 8 minuti
  • FUNZIONAMENTO: è il classico termometro a liquido con dilatazione termica, più precisamente contiene una lega il galinstano (che ha sostituito il mercurio ormai ritirato dal commercio).

Affidabile e preciso, una volta misurata la temperatura il liquido va riportato nel bulbo prima del raffreddamento.

TERMOMETRO AD INFRAROSSI: velocissimo ed affidabile.

  • TEMPO DI MISURAZIONE: circa 5 secondi.
  • FUNZIONAMENTO: è un dispositivo che riceve ed elabora le radiazioni a infrarossi naturalmente emesse dal corpo umano. La misurazione può essere timpanica, frontale e temporale.

METODI DI MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

MISURAZIONE ASCELLARE: è il sito più comune di misurazione che può essere utilizzato sia con i termometri a liquido che con quelli digitali. È importante posizionare il dispositivo in posizione verticale rispetto al cavo ascellare e muoversi il meno possibile affinchè la misurazione sia il più attendibile possibile.

MISURAZIONE ORALE: si effettua sotto la lingua, tenendo la bocca ben chiusa. Idonea sia per i termometri a liquido che digitali. Può essere falsata da infiammazioni nel cavo orale o in seguito all'assunzione di liquidi caldi o freddi.

MISURAZIONE TIMPANICA, FRONTALE o TEMPORALE: utilizzabile con i termometri ad infrarossi. Sono misurazioni molto precise per le quali è opportuno applicare giusto alcuni accorgimenti in particolare per le persone allettate (come evitare di misurare la temperatura nell'orecchio appoggiato al cuscino, etc). La temperatura timpanica può essere falsata da infiammazioni della membrana timpanica e dalla presenza di tappi di cerume.

MISURAZIONE RETTALE: pur essendo la misurazione più accurata è poco utilizzata perchè un po' invasiva. Si effettua inserendo mezzo centimetro del bulbo previa lubrificazione con sostanze solubili in acqua. È preferibile usare termometri con punta flessibile.

CONSIGLI PER UNA CORRETTA MISURAZIONE

  • Aspettare sempre almeno un'ora dopo aver eseguito esercizio fisico o un bagno o una doccia calda
  • Aspettare sempre almeno trenta minuti dopo aver fumato, mangiato o bevuto cibo o liquidi particolarmente freddi o caldi.
  • La temperatura non è sempre costante: è più bassa la mattina e tende a salire nelle ore serali dopo le 18:00
  • Fattori fisiologici possono alterare la temperatura: come il ciclo mestruale, a seguito dell'ovulazione la temperatura aumenta anche di mezzo grado - la digestione determina la termogenesi postprandiale, etc.

Ricorda che ogni zona di misurazione ha il suo valore di riferimento: ASCELLARE 36,7°- RETTALE 37,5°- ORALE 37°.

Infine ricorda che il dispositivo deve essere disinfettato prima e dopo ogni misurazione per prevenire un contagio incrociato.

A cura della Dottoressa Elisa Piras.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente