Con l’arrivo della primavera sopraggiungono i virus intestinali, alimentati soprattutto dalle temperature che salgono e scendono in continuazione.

Le infezioni sono diffuse specie nelle scuole e sui posti di lavoro, perciò è più che mai importante curare l’igiene personale e in particolare delle mani, l’alimentazione e l’idratazione.

Rimedi naturali e piccoli accorgimenti rappresentano la soluzione ai sintomi che contraddistinguono di tali infezioni.

Vediamoli nel dettaglio:

  • diarrea
  • meteorismo
  • vomito
  • inappetenza
  • febbre.

Per  quanto riguarda la dieta da seguire è utile eliminare in quei giorni il latte e derivati, qualche frutta e verdura cruda. Bere poco e spesso è molto importante per ridurre la disidratazione e può essere utile sorseggiare anche una tisana tiepida con del miele, per avere un pò di energia, e una fettina di zenzero per contrastare la nausea.

E’ possibile intervenire anche con qualche rimedio omeopatico in grado di eliminare i crampi addominali, la nausea e il vomito in tempi brevi.

Tra i rimedi più indicati abbiamo l’OKOUBAKA che agisce sugli organi deputati alla digestione, eliminando le tossine sia virali che batteriche, quindi dolore all’addome e all’intestino, diarrea, vomito.

L’ARSENICUM ALBUM, il PODOPHILLUM e la CHINA agiscono prevalentemente sulla diarrea e sulle  modalità con cui si presenta (abbondante e a scoppio, con gonfiore addominale e affaticamento generale).

IPECA e NUX VOMICA vengono consigliati invece per la nausea e il vomito.

I crampi addominali si riducono notevolmente con l’utilizzo di CUPRUM.

Spesso i virus intestinali colpiscono anche i bambini e l’omeopatia in questo li aiuta in modo dolce ,senza effetti collaterali, in modo sicuro stimolando l’organismo a fronteggiare meglio ogni inconveniente.

È importantissimo in fase iniziale,intervenire con somministrazioni frequenti: ogni 30-60 minuti per poi diradare fino a miglioramento dei sintomi.

I crampi del lattante e del bambino spesso si risolvono con i granuli di COLOCYNTISCUPRUM,NUX VOMICA e CAMOMILLA (opportunamente scelti dal medico omeopata o dal farmacista), da sciogliere in un quarto di biberon di acqua e da somministrare a piccoli sorsetti durante tutta la giornata.

Molto utile in questi casi di infezioni è l’utilizzo dei SALI di SCHUSSLER:in particolare la MAGNESIA PHOSPHORICA che  riduce gli spasmi addominali, mentre il NATRIUM CHLORATUMgestisce l’equilibrio dei liquidi corporei, soprattutto in corso di diarrea abbondante.

Un contributo molto importante, da non sottovalutare, arriva dai pro e prebiotici, ma il loro utilizzo non va limitato a pochi giorni, anche se i sintomi si attenuano, ma va continuata per almeno 30 giorni. La flora intestinale infatti impiega mesi per rigenerarsi, perciò usarli per una settimana non è mai sufficiente. Un nuovo prodotto alternativo, coperto da brevetto italiano, si basa sulla composizione della flora batterica differente per ognuno di noi e fornisce quindi il giusto apporto di nutrienti per far si che i nostri batteri si riprendano al meglio per contrastare gli attacchi dei virus e ripristinare le nostre difese naturali.

L’intestino è il nostro secondo cervello e il sistema immunitario funziona in maniera ottimale se anche l’intestino è in buona salute!

A cura della Dott.ssa Antonella Cadeddu.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente