La medicina funzionale si basa sullo studio dei meccanismi di regolazione dello stress e ha come scopo quello di stimolare l’organismo a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Secondo questi principi, si valutano i disturbi “funzionali” descritti da una persona in base alla causa e non solo in base al sintomo riferito, con l’obiettivo di raggiungere un'alternanza armonica tra un periodo di reattività e uno di recupero.

Quando prevale troppa reattività (veglia e attività) si manifestano sintomi da stress, quando invece prevale un eccesso di recupero (sonno e riposo) compaiono quelli caratteristici dell’infiammazione. Diventa quindi fondamentale rispettare il corretto ritmo sonno-veglia.

La medicina funzionale, per un intervento terapeutico ottimale, si avvale del supporto nutrizionale con una corretta alimentazione, dei rimedi omeopatici, della gemmoterapia, etc.

La gemmoterapia funzionale utilizza come principi attivi i tessuti embrionali vegetali (da piante fresche/ gemme) che vengono macerati per 3 settimane in una soluzione di acqua, alcool e glicerina. La loro azione principale è quella di regolare, modulare e riequilibrare un sistema alterato da vari tipi di agenti stressogeni. La loro efficacia è dovuta alla presenza dei cosiddetti precursori, ovvero di tutte quelle sostanze che solo nella pianta adulta si trasformano in veri principi attivi. Le gemme infatti hanno un contenuto molto elevato di amminoacidi , sali minerali e sostanze di natura enzimatica che nei preparati da piante adulte non è possibile riscontrare. La loro somministrazione avviene per via orale, la forma farmaceutica è in gocce e vengono consigliate per risolvere un sintomo, ma soprattutto per mettere in atto una terapia di regolazione (reattiva, metabolica e ormonale). La loro azione è a 360° e punta al ripristino di un equilibrio fisiologico e biologico della persona.

Le gemme funzionali, disponibili presso la farmacia Martinez, possono essere utilizzate sia in eta’ pediatrica che nell’anziano e rappresentano un valido strumento per risolvere un’alterazione a livello di organi e apparati o ridurre tutti quei sintomi che si manifestano in fase di stress.

A cura della Dott.ssa Antonella Cadeddu

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente