Con il progredire degli anni e dell'età il nostro metabolismo comincia a rallentare.
Cattive abitudini, stress e un' alimentazione scorretta contribuiscono ancora di più a favorire l'insorgenza della tanto temuta "pancetta" e dell'accumulo del grasso a livello dell'addome.
Come è possibile contrastare questo inevitabile processo?
Gli integratori TERMOGENICI diventano degli elementi fondamentali da affiancare all'allenamento perché favoriscono un aumento della produzione di calore all'interno dell'organismo, aumentando il dispendio energetico e combattendo alla radice il formarsi del tessuto adiposo.
PERCHÈ inserire nell'alimentazione quotidiana un Integratore Termogenico?
Dopo un intenso allenamento in vasca il recupero dei parametri fisiologici pre-allenamento richiede del tempo e va agevolato.
Le frequenze cardiaca e respiratoria rimangono elevate, i muscoli avviano un processo di riparazione dei danni provocati dall'allenamento e di reintegro delle scorte di glicogeno, le ghiandole surrenali continuano a produrre grandi quantità di ormoni come cortisolo e testosterone e il sistema nervoso mantiene una attività più alta del normale. Quindi anche se in uno stato di inattività fisica, l'organismo continua a bruciare calorie ad un ritmo superiore al normale.
L'effetto brucia calorie post allenamento può contribuire al processo di dimagrimento. Questo periodo di tempo sarà tanto maggiore quanto più intenso è stato l'allenamento.
L’utilizzo dei termogenici nel nuoto, quindi può essere indicato sia per favorire il processo di dimagrimento, sia per ottenere un miglioramento della performance sportiva vista l’azione svolta dalle numerose componenti presenti, tra queste potremmo sicuramente citare la caffeina.
La CAFFEINA sembra avere effetti positivi sulla sintesi del glicogeno muscolare post-esercizio se assunta insieme ai carboidrati. Si è dimostrato un aumento del 60% circa della percentuale di sintesi del glicogeno muscolare nelle 4 ore di recupero dopo l’allenamento. Si può ipotizzare che la caffeina sia efficace sulla sintesi del glicogeno muscolare solo se associata ai carboidrati post-esercizio.
Se si sta seguendo un regime ipocalorico ma comunque indirizzato verso un miglioramento della performance sportiva, inizialmente potrà accadere di ottenere dei risultati. In un secondo momento però il corpo tenderà ad adattarsi.
Quindi il corpo inizierà a fare, contro la propria volontà e al di fuori della porpria consapevolezza, il minimo sforzo possibile con il minimo dispendio energetico. Questo nonostante il nostro allenamento stia procedendo agli stessi ritmi!
Cosa importantissima diventa mantenere il metabolismo attivo, e proprio qui entrano i gioco gli Integratori Termogenici che stimolano l' organismo, potenziandolo nella capacità di bruciare calorie e mobilizzare più facilmente i depositi adiposi.
Ecco una sintesi dell'azione degli Integratori Termogenici:
- attivano e favoriscono la metabolizzazione dei grassi;
- bloccano l’assorbimento delle calorie in eccesso;
- impediscono l'assorbimento dei grassi eccedenti nella dieta;
- innalzano il metabolismo basale grazie all'azione eccitante;
- aumentano la richiesta di adrenalina che stimola il consumo delle riserve di grasso;
- aumentano la performance fisica.
A cura del Dott. Andrea Zonza
In Farmacia è disponibili una grande varietà di Integratori Termogenici, nella Farmacia EcoValente puoi trovare anche prodotti 100% naturali e biologici.