Mancano pochi giorni alla gara: curare e seguire una corretta alimentazione ed un' eventuale integrazione diventano elementi fondamentali per la resa durante la performance sportiva.

Per quanto concerne l’alimentazione per il Triathlon, rispetto alla singola disciplina, è necessario aumentare l'introito calorico non solo durante durante l’ arco della giornata, ma anche dell'intera settimana a disposizione per gli allenamenti. È necessario fare molta attenzione a quello che si manga, sia come quantità, sia come qualità degli alimenti, e sia come modalità di assunzione durante la giornata di allenamento.

La gara di Triathlon sulla distanza 70.3 è una gara di lunga distanza, per tale motivo bisogna organizzare una buona strategia alimentare prima e durante la performance sportiva. PRE-GARA: nei giorni e nelle le ore prima della gara effettuare un buon carico di carboidrati sia nelle ore precedenti che qualche giorno prima. IN GARA: la strategia da elaborare è più complessa! Bisogna tener presente le transizioni e le diverse frazioni di Nuoto 1900 mt, Ciclismo 90 km e Running 21 km.

  • Insieme alla colazione che ognuno deve eseguire in base ai propri canoni abituali, si consiglia di inserire una

integrazione di Whey Protein (per chi vuole anche aminoacidi ramificati e glutammina), a seguire a 60’00

dalla gara usare il Pre Start, un integratore alimentare a base di arginina, ornitina, ginseng e guaranà.

  • In una borraccia da 500ml, in attesa dello start bere un po’ d’acqua insieme al Carbo Plus Energia.
  • Durante la Frazione di Ciclismo al 20km Barretta Energetica Amino Bar a cui sommare un Gel Carbo Sprint BCAA.
  • Al km 40 usare il Mineral Plus o il Carbo Plus Energia, al km 50 Gel Carbo Sprint Extreme o Volata , al km 70 ancora 

Amino Bar, al km 85 Mineral Plus Mg e K.

  • Alla Transition Area bere acqua.
  • Nella corsa al km 5  e al km 15 assumere un Gel Carbo Sprint BCAA. 
  • All’arrivo acqua e integratore R-Pro (Aminoacidi e Glutammina).

A prescindere da quello che si preferisce mangiare e integrare prima, durante e dopo allenamento, è fondamentale tener presente le regole e i consigli generali che possano permettere di vivere un buon allenamento (o gara) senza avere nessun calo energetico sfruttando al meglio il proprio potenziale. Queste regole sono valide sia che ci si alleni la mattina presto, in pausa pranzo, o nel pomeriggio/sera post lavoro . 

A cura del Dott. Andrea Zonza.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente