E' sicuramente una delle principali cause di ansia per le future e neomamme: l'allattamento.

Sarò in grado di allattare? Avrò latte? Sta crescendo? Sta mangiando? Queste sono solo alcune delle domande che ti perseguiteranno i primi giorni, ma tranquilla è tutto normale!

Andiamo per gradi. Salvo particolari e rari casi, tutte le donne sono predisposte per allattare e produrre latte sufficente a sfamare il proprio piccolo. Esistono dei casi in cui si sconsiglia di farlo, per esempio se si è sotto terapia farmacologica dannosa per il piccolo o colpite da particolari patologie, in queste situazioni non bisogna impuntarsi, è importante invece valutare rischi e benefici per mamma e bimbo e accettare con serenità la scelta obbligata.

Per tutte le altre mamme il segreto per allattare al meglio è solo uno: armati di pazienza e tanta, tanta fiducia in te stessa!

Un altro importantissimo consiglio è quello di sviluppare al massimo il proprio senso critico: ascolta tutti i consigli (e ne riceverai tantissimi, forse troppi, e soprattutto da chiunque!) ma talvolta isolati, chiudi le orecchie (anche se a parlare è la mamma!) e segui il tuo istinto.

In condizioni normali, il primo tentativo di poppata dovrebbe avvenire subito dopo il parto, con il cucciolo appena nato. E' un momento fondamentale per il contatto, per rassicurarlo, tenerlo vicino, fargli sentire il battito del cuore che lo ha accompagnato per nove lunghi mesi. Sarà emozionante vederlo cercare il seno e il capezzolo con piccoli movimenti e scatti, proprio come un qualunque altro mammifero, guidato solo dal suo istinto. La cascata ormonale che ha accompagnato il travaglio (con il cesareo programmato infatti i tempi possono essere un pochino più lunghi), la produzione di ormoni che seguono il parto e il contatto e la suzione del piccolo determinano nel giro di pochi giorni l'arrivo della montata lattea. Nei giorni che la precedono l'apporto di nutrienti per il bimbo è comunque garantito dalla produzione del colostro, un liquido denso e motlo concentrato, ricco di celllule immunitarie, anticorpi (per dare protezione dalle infezioni), amminoacidi come la taurina (per potenziare lo sviluppo neuronale e la retina), lattosio (per ridurre il fisiologico calo di peso), prostaglandine (per proteggere l'apparato digerente e migliorare l'assorbimento di importanti nutrienti), etc.

Dopo il primo contatto, se le forze te lo permettono, cerca di tenere il più possibile il bambino in camera con te, per attaccarlo ogni volta che lui lo richiede. E' fondamentale seguire la richiesta del piccolo, ti stupirà la sua capacità di autoregolarsi nell'alimentazione e la conseguente risposta e modulazione del tuo corpo alle sue esigenze. L'allattamento al seno ha infatti diversi vantaggi: economico, è gratis!; pratico, sempre disponibile; efficiente, viene prodotto solo quello che serve, senza sprechi!

All'inizio non sarà facile, dubbi e incertezze potrebbero renderti insicura, ma ricorda che tu, come mamma, e il piccolo crescerete insieme, imparerete a conoscervi e a comunicare.

Quando lo attacchi al seno, fallo in un posto tranquillo, dove ti senti a tuo agio (almeno finchè non prendi dimestichezza!), e dove ti senti serena. E' importante che il corpo del piccolo sia a contatto con il tuo, posizionato in modo perpendicolare al tuo busto, pancia contro pancia, la cosidetta presa di transizione. Naso e mento del cucciolo devono essere in asse, e la sua bocca con le labbra a trombetta deve prendere il capezzolo e anche l'areola, fondamentale per ridurre il rischio di ragadi e irritazioni.

Tieni sempre vicino un bicchiere d'acqua, allegerisci il tuo abbigliamento e quello del bambino, allattare infatti vi fa sudare tanto e fa venire molta sete!

Se all'improvviso dopo 3/5 giorni il seno dovesse gonfiarsi all'improvviso, indurirsi, arrossarsi e indolenzirsi fino a far male, non preoccuparti, è la montata lattea! Potrebbero sopraggiungere anche spossatezza e febbre, che si risolve in poche ore.

Mi raccomando, la bilancia pesa neonato è bandita! Il peso del bambino non deve essere motivo di stress, è compito del pediatra monitorare e valutare la sua crescita durante le frequenti visite del primo periodo.

Per qualunque dubbio o necessità, ricorda che la Farmacia Martinez, la prima Farmacia EcoValente, offre un servizio di SOS allattamento on-line 24 ore su 24 e in sede durante l'orario di apertura. Per consigli teorici e pratici e assistenza durante la poppata. Il nostro personale è infatti stato formato da ostetriche specializzate secondo le linee guida OMS per l'allattamento al seno.

Tramite la nostra Farmacia è inoltre possibile usufruire del Servizio "Ostetrica a domicilio", in collaborazione con le Dott.sse Erika Anedda e Alessia Concu.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente