Martinez

Test Età Vascolare

coupon vascular age

Si intende per età cardiovascolare l’invecchiamento dei nostri vasi sanguigni rispetto alla reale età dell’individuo. 

Una persona di 60 anni, ad esempio, può avere un’età cardiovascolare di 70 se sono presenti uno o più fattori di rischio come fumo, ipertensione, diabete, sindrome metabolica e obesità. 

Il calcolo di questo importante e innovativo parametro si esegue con un sistema non invasivo che misura la pressione sanguigna e la rigidità arteriosa.

Le arterie, i vasi sanguigni che trasportano il sangue alle cellule, sono dei tubi elastici. Questa elasticità serve per il trasporto dell’ossigeno e delle sostanze nutritive ai tessuti e a tutte le cellule dell’organismo, ma con l’invecchiamento questa diminuisce. Ne deriva una rigidità delle stesse arterie soprattutto dell’aorta che è la principale arteria del nostro corpo. 

L’età e la pressione arteriosa rappresentano i due fattori determinanti tale rigidità, non vanno però trascurati altri fattori come esposto prima.

Quando un’arteria è rigida oppone una maggiore resistenza al passaggio del sangue causando ipertensione, maggiore sforzo per il cuore e minor apporto di sangue all’organismo. 

Per quanto riguarda l’obesità, mentre prima si teneva conto soprattutto dell’adipe addominale, ora in seguito ad un recente studio britannico, si è visto che rispetto all’irrigidimento dell’aorta, si considera il rapporto tra altezza e peso dell’individuo. 

Inoltre una recente ricerca mette in relazione la rigidità aortica rivelata in giovani adulti con l’aumento del rischio per un precoce deterioramento cognitivo e di seguito alla malattia di Alzhaimer. 

Da tutto ciò si evidenzia come sia molto importante  il controllo della rigidità delle nostre arterie e cercare di tenerle più elastiche possibile.

Determinare la rigidità arteriosa equivale a stimare la capacità delle arterie di espandersi e di contrarsi in relazione alle varie fasi del ciclo cardiaco.

La rigidità arteriosa è un “marker precoce” per scoprire le lesioni aterosclerotiche iniziali e l’ipertensione.

Nella nostra farmacia è possibile effettuare su prenotazione il Test per valutare l’Età Vascolare. Non aspettare, richiedi subito un appuntamento.

A cura della Dott.ssa Silvana Caffiero.

Ambiente Natura Ambiente Famiglia Ambiente Maternità Ambiente Nutrizione Ambiente Benessere Ambiente Persona
top