• Home
  • > News
  • > Rientro a scuola
    e piccole ansie
6 Ottobre 2021

Il rientro a scuola, tra entusiasmi e timori, porta sempre qualche cambiamento nella vita di un bambino e della sua famiglia. È un momento che può mettere alla prova tutti, grandi e piccoli, nell’adattarsi a nuovi ritmi, nuove difficoltà e dinamiche, nuovi insegnanti e nuovi compagni, provocando dubbi e paure.

Quando c’è qualcosa che ci preoccupa l’organismo reagisce mandando dei segnali tramite ormoni e neurotrasmettitori e generalmente l’apparato più colpito è quello gastrointestinale. In particolare l’intestino risente immediatamente delle nostre preoccupazioni, delle emozioni e del livello di stress percepito.

Per questo motivo è molto importante cercare di attenuare gli episodi di nervosismo da parte dei bambini, mostrandoci tranquilli e cercando di incoraggiarli ad affrontare le loro paure, sostenendoli per fargli vivere serenamente le varie fasi della loro vita.

In tutti i casi in cui da piccoli episodi si passi a veri e propri stati ansiosi (crampi allo stomaco, nervosismo, pianti ricorrenti, incubi etc) possiamo ricorrere a rimedi naturali per abbassare il livello di tensione e stress dei bambini, ma anche dei genitori. Preparazioni fitoterapiche e omeopatiche a base di Tiglio e Camomilla sono sicuramente le scelte più indicate.

Nel caso si manifestino invece sintomi come diarrea e dolori addominali, l’alimentazione da seguire dovrà essere a base di pasti leggeri (pasta o riso conditi in modo semplice e magro), mentre saranno da evitare piatti elaborati e cibi grassi. Per episodi diarroici ripetuti è importantissimo avvisare il pediatra, far assumere liquidi ricchi di sali minerali, che eviteranno la disidratazione, e sostanze naturali astringenti. Nei bambini in età scolare i probiotici più utili sono quelli a base di Lattobacillus Reuteri, Thermofilus e Acidofilus, sotto forma di lisati che aderendo perfettamente alla parete intestinale contrastano meglio l’azione degli agenti patogeni.

In ogni caso, prima e durante l'anno scolastico e in assenza di sintomi, è fondamentale mantenere in buono stato l’equilibrio del microbiota intestinale, la cosiddetta flora intestinale. Infatti, le situazioni particolamente stressanti, oltre ad un'alimentazione scorretta e l'assunzione temporanea di farmaci, possono alterare il suddetto equilibrio causando sintomi come:

  • diarrea
  • dolori addominai
  • difficoltà digestive
  • vomito e nausea.

Inoltre nei bambini in età scolare e prescolare sono abbastanza frequenti le infezioni virali che interessano l’apparato gastrointestinale. Sarà opportuno, in tal caso a partire dai primi giorni di scuola, fare dei cicli di somministrazione di specifici probiotici arricchiti di sostanze immunostimolanti, come la Lattofferrina. È ormai risaputo infatti che la flora intestinale e il sistema immunitario sono strettamente correlati.

Se invece i sintomi sono localizzati maggiormente a livello gastrico, come bruciore o difficoltà digestive, spesso avvertiti dai bambini durante un cambiamento sia di abitudini alimentari che di ritmi quotidiani, l’utilizzo di prodotti naturali con effetto barriera sulla mucosa gastrica proteggerà lo stomaco dall’azione dei succhi gastrici attenuando il fastidio. Prodotti a base di Aloe Vera, Malva sylvestris e Althaea officinalis sono spesso risolutivi in questi casi.

Per concludere, di fronte a frasi del tipo “mamma ho mal di pancia” o “domani ho una verifica e ho mal di stomaco”, i genitori potranno gestire al meglio quel particolare momento con risposte rassicuranti e da oggi anche qualche rimedio naturale sicuro ed efficace.

Nella nostra farmacia è sempre possibile prenotare una consulenza specifica per studiare il miglior supporto in caso di piccole ansie, stress e affaticamento anche dei più piccoli.

A cura della Dott.ssa Antonella Cadeddu.

Seguici su Instagram

Farmacia Martinez Instagram

Farmacia Ecovalente

La Farmacia al centro della salute del cittadino, punto di riferimento per la comunità e promotore culturale di iniziative per il miglioramento della qualità della vita e del rispetto dell'ambiente
Club ecovalente